Sales conditions

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Data di pubblicazione sul sito e di entrata in vigore 01/04/2014.

1. Le presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.pasticceriatosi.it (nel seguito anche il Sito)
2. Titolare del Sito è TOSI RENZO SRL con sede legale in Parco Mazzini, 5 - 43039 Salsomaggiore Terme (PARMA) Italia, P. IVA 00527010342, iscritta al Registro Imprese di Parma, nel seguito Pasticceria Tosi.
3. Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
4. Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i prodotti o i servizi offerti dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia “Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d’acquisto di prodotti o servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell’area del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d’Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 50 a 63 del D. Lgs. n. 206/2005.
5. Pasticceria Tosi invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal sito, a stamparle e a conservarne copia o salvare in copia elettronica.
6. Pasticceria Tosi potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.
 

PROCEDURA D'ACQUISTO 

7. Il Cliente può acquistare i prodotti illustrati nel sito www.pasticceriatosi.it.
L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
8. I Prodotti presentati sul Sito potranno essere acquistati mediante la selezione dei Prodotti d’interesse del Consumatore e il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei Prodotti, per eseguire l’acquisto dei prodotti inseriti nel carrello, il Consumatore sarà invitato a (i) registrarsi al Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero (ii) ad eseguire il login, qualora il Consumatore sia già registrato ovvero (iii) a fornire i propri dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto.
9. L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Pasticceria Tosi mediante una risposta automatica inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà un Numero d’Ordine, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Pasticceria Tosi.
Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge,  tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
10. Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso. Fino al momento di avvenuta evasione dell’ordine da parte di Pasticceria Tosi (comunicata al Cliente attraverso l’aggiornamento delle informazioni contenute nella sua area personale).
11. Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Pasticceria Tosi e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di Pasticceria Tosi.
Pasticceria Tosi ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. Successivamente all'invio della risposta di conferma da parte di Pasticceria Tosi, nel caso sia Pasticceria Tosi a riscontrare (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul Sito, dei prodotti e servizi oggetto della Proposta del Cliente, Pasticceria Tosi darà espressa comunicazione di ciò al cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.
12. Con l’invio dell’ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.
 

PREZZI DEI PRODOTTI - SPESE DI CONSEGNA - DISPONIBILITA' DEI PRODOTTI 

13. Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.
14. Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione. Le informazioni riguardante la disponibilità sono da intendersi indicative e soggette a cambiamento senza preavviso per cause non imputabili a Pasticceria Tosi, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Pasticceria Tosi, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati, come da paragrafo al punto 11.
15. Al Sito si può accedere da tutto il mondo. Tuttavia, i Prodotti disponibili sul Sito sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedano la consegna in uno degli Stati che sono indicati sul Sito al momento dell’inserimento dell’indirizzo.
16. Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine, Pasticceria Tosi si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente.
17. Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla nazione di destinazione e all’importo totale dell’ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto; l’anzidetto costo di spedizione sarà altresì precisato nella area personale di quest’ultimo fino ad avvenuta evasione dell’ordine.
18. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Pasticceria Tosi, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici delle confezioni.
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
 

PAGAMENTI

19.- I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso carta di credito anche prepagata (sistema PayPal). Il Cliente è informato riguardo alla modalità di pagamento, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto.
20. Una volta confermato l'ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto conto Paypal oppure utilizzando una carta di credito, anche prepagata.
21. Le informazioni concernenti la carta di credito dell'acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell'istituto bancario che gestisce la transazione.
 

CONSEGNA E DOCUMENTAZIONE

22. Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di Pasticceria Tosi. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti al Cliente da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da Pasticceria Tosi per la consegna.
23. Pasticceria Tosi potrà ricevere, attraverso il Sito, ordini d’acquisto con consegne in uno degli Stati che sono indicati sul Sito al momento dell’inserimento dell’indirizzo. Le spese di spedizione saranno calcolate automaticamente dal Sito e saranno visionabili e conoscibili dal Cliente prima dell’invio dell’ordine. Esse variano da nazione a nazione.
24. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Pasticceria Tosi in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto.
25. Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il Sito, Pasticceria Tosi emetterà un documento di consegna (Ddt). Per quei Clienti che dispongono e hanno inserito la propria partita IVA nei dati anagrafici relativi all’ordine, una fattura riguardante i prodotti che hanno acquistato sarà allegata in formato cartaceo da Pasticceria Tosi al pacco in consegna all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura successivamente all’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell’ordine.
26. Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte del Servizio Clienti di Pasticceria Tosi, la consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da Pasticceria Tosi, il Cliente è tenuto a controllare 1) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e 2) che l'imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
27. Eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 5 (cinque) giorni dalla data di avvenuta consegna - a Pasticceria Tosi inviando un messaggio tramite la pagina “Contatti" o una mail all’indirizzo info@pasticceriatosi.it, ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti.
28. Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, la spedizione si intende annullata e i prodotti rientreranno presso i magazzini de Pasticceria Tosi. In quest’ultima ipotesi, sarà a carico del cliente una nuova spedizione.
29. Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Pasticceria Tosi daranno diritto a Pasticceria Tosi di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, Pasticceria Tosi fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente.
 

PRODOTTI DANNEGGIATI O NON CONFORMI

30. Nel caso in cui il Cliente ritenga che i Prodotti acquistati siano danneggiati o non conformi alle proprie richieste secondo criteri oggettivi (immagine o dedica errata, scambio di prodotto, etc...) potrà comunicarlo a Pasticceria Tosi entro e non oltre 5 giorni dalla data di avvenuta consegna e dovrà provvedere a  rimandare indietro il prodotto come da punto 27.
31. Pasticceria Tosi esaminerà attentamente il Prodotto restituito e, una volta accertata la non integrità o non conformità del prodotto, si impegna, in accordo col Cliente, a provvedere al rimborso della somma versata oppure a fornire un nuovo prodotto secondo le indicazioni dell'ordine pervenuto, a proprie spese.

PRIVACY

32. Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del presente contratto sono richiesti attraverso il Sito alcuni dati personali al Consumatore. Il Consumatore prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati da Pasticceria Tosi, in conformità e nel rispetto della normativa di cui alla legge italiana D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. - Codice Privacy, per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il Sito e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita al Consumatore attraverso il Sito al momento della registrazione.
33. Il Consumatore dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.
34. Il Consumatore potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito “Il Mio Account” accessibile previa autenticazione.
35. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Consumatore, preghiamo di accedere alla sezione Privacy Policy nonché di leggere attentamente le Condizioni Generali d’Uso.